Il tipo di materiale impiegato assicura alle cubiere in poliuretano espanso caratteristiche di isolamento termico e di conservazione dell’umidità del calcestruzzo per il tempo necessario alla preparazione delle operazioni successive; protegge inoltre i provini dagli urti durante le operazioni di trasporto. Le superfici interne delle cubiere sono state studiate in modo da evitare la rettifica del provino prima della prova di rottura; le dimensioni e le tolleranze dei provini corrispondono alle normative vigenti.

LaCubiera, leader nazionale nella produzione di casseforme riutilizzabili in materiale plastico, ha scelto il poliuretano strutturale per la realizzazione dei suoi articoli. La scelta è maturata dopo anni di prove sul campo, valutazioni di esperti e ricerche sperimentali per la realizzazione delle miscele ottimali e di stampi adeguati, per ottenere a tutti gli effetti, un prodotto del tutto paragonabile alle cubiere in ferro. Le tolleranze dimensionali sono infatti ampiamente sovrapponibili a quelle ottenute con prodotti molto più costosi, meno facili da trasportare e più impegnativi nella manutenzione.

Perche' abbiamo scelto il poliuretano

Non temiamo i paragoni

Poliuretano cubiera-pvc-per-calcestruzzo Polistirolo cubettiera-polistirolo-per-calcestruzzo Ferro cubiera-per-calcestruzzo-in-metallo
Nr utilizzi Multiuso Può essere utilizzata oltre 70 volte con gli stessi, eccellenti risultati. Monouso Viene utilizzata una sola volta, deve essere distrutta per lo scasseramento. Multiuso Può essere usata illimitate volte.
Prezzo Minor costo/uso Amortizzando il costo su 70 utilizzi, il prezzo singolo è 10 volte inferiore a quello della cubiera in polistirolo. Costo apparentemente basso Conveniente solo se utilizzata una sola volta. Alto La cubiera in ferro ha un costo superiore a entrambe.
Conformità dimensionali Pari alle normative Una volta scasserato il provino di calcestruzzo non sono necessarie rettifiche. Non idoneo A causa della sua deformabilità, il provino deve essere rettificato. Con conseguenti costi aggiuntivi. Pari alle normative Una volta scasserato il provino di calcestruzzo non sono necessarie rettifiche.
Smaltimento Non previsto Lo scasseramento del provino di calcestruzzo non prevede lo smaltimento della cubiera stessa. Necessario Lo smaltimento della cubiera in polistirolo da parte del laboratorio comporta costi aggiuntivi. Non previsto Lo scasseramento del provino di calcestruzzo non prevede lo smaltimento della cubiera stessa.
Peso/Volume Idoneo Grazie al suo volume ridotto e un ottimo rapporto peso/volume consente di minimizzare le spese di spedizione e trasporto. Molto basso Lo smaltimento della cubiera in polistirolo da parte del laboratorio comporta costi aggiuntivi.
Resistenza CLS Idonea, secondo normativa I provini di calcestruzzo ottenuti dalla cubiera in poliuretano hanno valori di resistenza coerenti con le normative vigenti, del tutto sovrapponibili con i risultati della versione in metallo. Non idonea I provini mantenuti nel polistirolo per i primi giorni di maturazione restituiscono valori di resistenza media inferiore ( dai 2 ai 4-5 N/mm ). Idonea, secondo normativa Valori di resistenza coerenti con le normative vigenti.